The Blog

Gomme

Il controllo dei 5 anni… prima che sia troppo tardi! Dopo 5 o più anni di utilizzo, si consiglia di far controllare ogni anno le gomme da uno specialista.

La cosa più semplice è basarsi sulla “scolpitura” che secondo il codice della strada non deve essere inferiore a 1 millimetro (sulla maggior parte dei copertoni ci sono degli indicatori).

C’è chi si basa anche sul chilometraggio per calcolare lo stato di usura dei propri pneumatici (circa 6000 km). In questo ci incidono però molte varianti che possono richiedere un cambio gomme anche a molti chilometri meno (come il tipo di strada percorsa, il tipo di pneumatico utilizzato, il modello e il peso del mezzo, ecc…).

La ruota posteriore di qualsiasi ciclomotore si consuma più velocemente di quella anteriore e per questo solitamente le due ruote possono venire cambiate in momenti differenti. Il meccanico o il gommaio però può anche decidere di cambiarle entrambe e montare due pneumatici che abbiano una differente resistenza e ammortizzazione.

Leave a Comment